Pages Menu
Facebook
Categories Menu

I monumenti

Il vecchio nucleo urbano, con le sue vie strette e le case in cotto, è posto in alto e s’addossa al Castello, con la sua caratteristica struttura medievale; altro monumento significativo è la Torre dei Gualtieri, del XIII secolo, a pianta esagonale allungata, con beccatelli e merli, forse mastio di un’antica rocca trasformata nel XV secolo.

Torre dei Gualtieri a San Benedetto del Tronto

Torre dei Gualtieri

La Chiesa di Santa Lucia a San Benedetto del Tronto

La Chiesa di Santa Lucia

Nel quartiere di Santa Lucia vi é il Tempietto dedicato alla Santa, meta di pellegrinaggio nel giorno di Pasqua. Su un dirupo, nella contrada Valle Oro, è situato l’Oratorio Madonna della Pietà, di impianto seicentesco. All’interno una Madonna attribuita al Maratta di Camerano.

Nel folto di un parco di pini, a ridosso della Villa Laureati, in Quartiere Salario, si conserva una torre trecentesca, detta Torre Guelfa, resto di un notevole fortilizio distrutto nel 1348 da Gentile da Mogliano. Nel centro storico é possibile visitare la chiesa abbaziale di San Benedetto Martire; in stile romanico conserva al suo interno una Madonna del Rosario del ‘300, una Madonna del Carmine del ‘500 e l’urna del Santo in legno intarsiato e dorato con oro zecchino.