La Città

Spesso parlando di San Benedetto del Tronto si pensa al lungomare della città ed ai suoi suggestivi paesaggi.

Questo territorio denominato Riviera delle Palme presenta una moltitudine di Hotel con eccellenze nella cucina, nella comodità e nel divertimento. Anche altre tipologie di strutture ricettive di nuova identità, ovvero agriturismi, bed and breakfast, countryhouse, sono pronti ad offrire i servizi piu’ variegati, dall’equitazione, alla pesca al lago, al relax, alla cucina tradizionale familiare, e natulamente anche al sole ed alle passeggiate al mare.

Tutto ciò è possibile in una cittadina che da 150 anni ha nella predisposizione dei suoi abitanti laspiccata caratteristica di accogliere, integrare e vivere in armonia con chi qui viene a rigenerarsi in una vacanza esclusiva.

La natura è stata particolamente benevola con San Benedetto del Tronto, ove poi l’impegno e la mano dell’uomo hanno saputo valorizzare i beni che questa terra ha donato, offrendo un paesaggio sicuramente perfetto per tutte le stagioni, soprattutto quelle soleggiate e calde perché con i suoi viali del lungomare, la città assume un aspetto prettamente esotico. A San Benedetto del Tronto, vi sono più di 7.000 palme che sembrano abbracciare l’aria, le persone che vi passeggiano, gli uccelli che vi svolazzano.

Queste grandi palme sono intervallate da oleandri sui viali profumati da incantevoli fragranze floreali e marine. Anche l’odore del cibo raggiunge i sensi.

Questa città è una realtà unica in Europa

Piazza Giorgini San Benedetto del Tronto

La Riviera delle Palme vanta tredici varietà di palme, e tra le più importanti c’è il “Mastodonte arboreo” con una circonferenza di 4,74 metri alla base, la palma più grande del mondo.

Percorrendo i 5 km del lungomare, uno dei più belli e suggestivi d’Italia, si comprende a pieno perché questo luogo viene scelto come località di villeggiatura. La città oggi conta circa 50.000 abitanti e subito dà la sensazione di una località aperta, dinamica e sicura di se. 

Ha uno dei più importanti porti pescherecci d’Italia, è ricca di impianti sportivi quali tennis, pattinaggio, hockey, calcio ed altro ancora, un porto turistico con circolo nautico, palasport, bocciodromi, piscine, una pista per atletica leggera, una ricettività alberghiera diversificata e da tempo ben collaudata, un moderno palazzo dei congressi.

Numerose sono le occasioni di svago sulla costa e tanti possibili itinerari nell’entroterra Piceno. Un viaggio in auto, una uscita in bici o una semplice, romantica passeggiata sul lungomare della ”Riviera delle Palme” direttamente dal proprio hotel a San Benedetto del Tronto.

San Benedetto del Tronto